Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Frassinoro

Settimana Matildica

A luglio a Frassinoro il medioevo è di attualità. Si celebrano le vicende di Matilde di Canossa e dell'Abbazia Benedettina con rievocazioni, spettacoli e appuntamenti culturali che ripercorrono il periodo storico intorno all'anno 1100.

A Frassinoro a fine luglio è in programma la Settimana Matildica, una manifestazione storico culturale ricca di eventi, spettacoli e appuntamenti. Si celebrano le vicende della Contessa Matilde di Canossa, sovrana delle Terre della Badia e protagonista di una straordinaria stagione politica per mezzo secolo intorno all'anno 1100. Si tratta di un viaggio a ritroso nel medioevo che valorizza la grande storia di queste terre e dell'Abbazia Benedettina di Frassinoro.

Ogni edizione della rassegna segue un filo conduttore che prende spunto da antichi documenti e manoscritti originali, da reperti appartenuti all'Abbazia di Frassinoro, oggi conservati presso Musei ed Istituti pubblici di diverse città italiane. L'Abbazia arrivò nel tempo a dominare un feudo che andava da San Pellegrino in Alpe fino a Cerredolo e che comprendeva tutta la valle del Dragone e parte di quella del Dolo, controllando il percorso strategico della via Bibulca, antica strada appenninica romana che conduceva a Lucca, meta dei pellegrinaggi al Santo Volto.

Nel corso della manifestazione, lungo le vie e nelle piazze del paese hanno luogo rievocazioni medievali, si svolge ad esempio il Corteo storico in notturna, vengono inoltre allestiti l'accampamento medievale, la Fiera delle Antiche Arti e Mestieri e il mercato degli artigiani medievali.

La "Settimana Matildica nelle Terre della Badia di Frassinoro" è promossa dal Comune di Frassinoro in collaborazione con la Provincia di Modena e le Associazioni locali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Frassinoro (MO)
C.A.P.
41044
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 10 luglio 2014
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014