Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Sassuolo

Processione del Santo Tronco

Ogni anno in occasione del Giovedì Santo il SS. Tronco o Crocifisso - conservato nella chiesa di San Francesco - viene portato con una solenne processione lungo le vie della città.

In occasione del Giovedì Santo si svolge la tradizionale processione del Sacro Tronco, a partire dalle 20,30, nella Chiesa di San Francesco in Rocca. Il crocefisso, che viene esposto ai cittadini già dalle ore 15, fu ritrovato da Marco Pio in Turchia e giunse a Sassuolo nel 1500, quando i Pio divennero i signori della città.

Nel 1588, Marco III Pio, fondò la Confraternita del Ss. Crocefisso a cui affidò il compito di custodire la reliquia e perpetuare il culto nei secoli. La Confraternita, infatti, ancora oggi cura la solenne celebrazione che si tiene ogni Giovedì Santo.

Il Crocifisso dimostrò in diverse circostanze la sua particolare protezione su Sassuolo, per cui anche a distanza di anni è ancora viva e sentita tale devozione.

La processione percorre le strade del centro storico partendo da piazzale della Rosa.

L'atmosfera della città durante questa tradizione è molto suggestiva. Durante l'intera giornata, infatti, in piazza Martiri Partigiani si tiene un mercato ambulante di giocattoli, dolciumi e cibi tipici. Tra i venditori anche 'le roccheggianti', che in via Rocca prepareranno le Tiramolla dando vita alla "Fiera delle Tiramolla", dolcetti di origine orientale, tipici di Sassuolo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Sassuolo (MO)
Indirizzo
Piazzale della Rosa
C.A.P.
41049
Url / sito
Telefono
0536.184.4853
Fax
0536.184.4964
E-Mail
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 16 luglio 2014
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014