Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Frassinoro

Piandelagotti

Importante località turistica di rilevo nazionale ed europeo per lo sci da fondo. Il Centro Fondo Boscoreale coi suoi 40 km di piste è uno dei più attrezzati degli Appennini.

Piandelagotti, il cui nome deriva da Pian dei Laghetti, sorge a breve distanza dalla località conosciuta sin dal 781 come il luogo dove scaturiva la "Fonte del Silvano", sull'antica Via Bibulca che attraversava la grande "Selva Romanesca".

In questa vastissima foresta che, da una parte, si estendeva dal Dolo fino a Sant'Anna Pelago, dall'altra, discendeva fino a Chiozza e a Castiglione di Garfagnana, fino al XV secolo esisteva solo l'Ospizio di San Geminiano, nominato già nel 1105. Dall'Ospizio di San Geminiano posto sulla via Bibulca passarono per lunghi secoli i governatori inviati dai duchi estensi a reggere la Garfagnana: basti citare per tutti Ludovico Ariosto (1522 - 1525). Con l'apertura delle strade rotabili l'oratorio andò in rovina. Nel secolo XVI buona parte di questa Selva era già ridotta a coltura e parecchie famiglie di Frassinoro vennero a stabilirvisi. Nel XVI secolo nacque la parrocchia dedicata a Santa Maria della Selva Romanesca.

Piandelagotti è una meta ideale in ogni stagione per gli amanti della montagna e gli appassionati di sport. Nella stagione invernale di grande importanza per gli amanti dello sci nordico.

Nella stagione primaverile ed estiva, Piandelagotti offre l'opportunità di praticare molteplici sport a contatto con la natura: trekking, escursioni in mountain bike, orienteering, passeggiate a cavallo sugli antichi sentieri tracciati da Etruschi e Romani, percorsi nel medioevo da Matilde di Canossa e dai viandanti che si recavano a Roma in pellegrinaggio. Il Centro Fondo Boscoreale in estate è un attrezzato maneggio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Frassinoro (MO)
Indirizzo
Piandelagotti
C.A.P.
41044
Altitudine
1209 metri s.l.m.
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 26 agosto 2008
data di modifica: mercoledì 16 luglio 2014