Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: LocalitÓ | · Medolla

Medolla

Situata nella bassa pianura modenese, conserva nelle sue distese campestri antiche ville padronali che risalgono ai secoli passati, in cui l’eleganza architettonica si coniuga alla funzione di controllo delle attività produttive legate alla vocazione agricola del territorio.
Il terremoto del maggio 2012 ha colpito duramente Medolla, molti edifici storici e chiese risultano ancora inagibili.

Le prime notizie su questo territorio risalgono all'anno 776 quando Carlo Magno fece dono all'Abbazia di Nonantola della Pieve di Camurana e dei terreni connessi. Durante il periodo medievale furono costruite nella zona fortificazioni: le principali furono i tre "castelli" a Villafranca, Medolla e Camurana, distrutti nei secoli.

Dal 1355 Medolla e le sue frazioni seguirono le vicende di Modena e della signoria estense.

Per la sua  felice posizione geografica al confine tra il Ducato di Modena, il Lombardo-Veneto e gli Stati Pontifici, Medolla si affermò nel corso dei secoli come centro di scambi commerciali: la sua fiera (la nota fiera millenaria di Bruino), che si svolge ancora oggi la prima domenica di luglio, conobbe il suo periodo d'oro nel Cinquecento.

Si segnala, nel centro di Medolla, la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Senesio e Teopompo, santi la cui venerazione fu propagata dall’Abbazia di Nonantola, da cui queste terre dipendevano nel Medioevo; le prime notizie della chiesa risalgono al 1197. Durante i secoli successivi subì continui rifacimenti. La facciata neoclassica risale ai primi dell’Ottocento. Nell’abside s’innalza la pala con i Santi Senesio e Teopompo, opera del 1880 spettante al pittore carpigiano Fermo Forti.dedicata ai Santi Senesio e Teopompo le cui prime notizie risalgono al 1197. Durante i secoli successivi subì continui rimaneggiamenti. L'attuale facciata fu costruita nel secolo XIX su disegno dell’architetto ducale Sola di Vignola. Danneggiata dal terremoto del 20 maggio 2012.

Scheda informativa

Scheda informativa
CittÓ/LocalitÓ
Medolla (MO)
C.A.P.
41036
Url / sito

Itinerario

Località

Abitanti
6.322 (fonte: Censimento 2011)
Altitudine
Da 18 a 23 metri s.l.m.
Capoluogo 22 metri s.l.m.
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: lunedý 25 agosto 2008
data di modifica: lunedý 1 settembre 2014