Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: LocalitÓ | · Riolunato

Riolunato

È un’importante meta turistica dell’alto Frignano rinomata per le sue valenze storico-naturalistiche e i suoi impianti sportivi. Fa parte del comprensorio sciistico del Monte Cimone.

Il Comune di Riolunato, il cui nome trae probabilmente origine da un antico appellativo del Monte Cimone (“Alpe Lunata” o “Alpe de Lona”), sorge al centro di un’area ricca di boschi nella parte più profonda dell'Appennino modenese. Il suo territorio si estende dal torrente Scoltenna e dal Rio Torto fino alla vetta del Cimone.

La storia di Riolunato  si sovrappone fino a metà del 1500 con Castello dei Pelosi, ora sua frazione, dove sorgeva il castello della famiglia Montegarullo. Questa rocca, secondo la tradizione, era la preferita del condottiero medievale Obizzo che proprio qui fu ucciso e, a ricordo della sua morte, fu eretta nel 1571 una colonna in sasso sormontata da una croce di ferro. Con la sconfitta di Obizzo e il passaggio della fortezza in mano agli Estensi, Castello dei Pelosi perse via via d’importanza e Riolunato affermò la propria supremazia. Tra il 1786 e il 1787 il paese fu sconvolto da una frana che alterò completamente la morfologia del territorio.

Riolunato, il cui territorio si estende all'interno del Parco regionale del Frignano è una meta ideale in ogni stagione per gli amanti della montagna e gli appassionati di sport.

È attiva la stazione sciistica in località Polle che fa parte del Consorzio Sciistico del Monte Cimone. È dotata di modernissimi impianti di risalita e offre piste di variabile difficoltà, digradanti dai circa 2.000 metri di Pian Cavallaro. Grazie a un'ottima esposizione ed agli impianti di innevamento artificiale, è possibile sciare con regolarità per tutta la stagione invernale.

Per gli amanti dello sci da fondo in prossimità della località Cento Croci è presente un circuito sul percorso dell'antica strada ducale Vandelli.

Nella stagione primaverile ed estiva a Riolunato si possono praticare diversi sport: la pesca,escursioni e camminate ecologiche guidate verso il Cimone, la canoa lungo il corso del torrente Scotenna e il "tiro con l'arco".

Scheda informativa

Scheda informativa
CittÓ/LocalitÓ
Riolunato (MO)
C.A.P.
41020
Url / sito

Itinerario

Località

Abitanti
759 (fonte: Censimento 2011)
Altitudine
Da 620 a 2.165 metri s.l.m.
Capoluogo 716 metri s.l.m.
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Commercio e turismo
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: martedý 26 agosto 2008
data di modifica: lunedý 8 settembre 2014