Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Bomporto · Arte e Cultura

Bomporto

Ville della Riviera del Panaro

L’antica “riviera” che costeggia il fiume Panaro nella bassa pianura, un tempo navigabile, vide sorgere nei secoli le dimore estive della nobiltà del Ducato estense.

Sulle sponde del Panaro, fra i territori di Bomporto, Ravarino e oltre, s'affaccia una "riviera" di ville un tempo appartenenti all'aristocrazia e all'alta borghesia del ducato estense, che veniva ambiziosamente paragonata alla splendida riviera veneta del Brenta.

Luoghi di svago e riposo nella quiete della campagna, le dimore estive consentivano di dedicarsi agli studi, ai passatempi, alla conversazione, in una cornice spesso fastosa e di mondanità; ma soprattutto erano il fulcro delle attività produttive legate alle possessioni agricole, sulle quali si fondavano la sostanza patrimoniale e il prestigio sociale delle grandi famiglie del ducato.

Nel territorio di Bomporto, le ville si affacciano sul corso del Panaro, testimonianza diretta della vocazione fluviale di quest'area; molte di esse erano dotate di un approdo per accedervi anche dal fiume.

Sono da segnalare, oltre a Villa Cavazza-Corte della Quadra: La Manetta ora Villa Bruini risalente al '700, Villa Reggiani ora Azienda Agricola Gavioli sviluppatasi attorno a una torre cinquecentesca, Villa Scribani-Rossi che è imponente complesso seicentesco con tre corpi di fabbrica; verso la frazione di Solara: la settecentesca Villa La Carandina già dei marchesi Carandini, il Palazzo Rangoni, Villa Reggiani-Gavioli, Villa Corni, Villa Benatti, Villa Cavicchioli che è notevole casa-torre del Cinquecento, Villa Maria degli inizi del Novecento con oratorio settecentesco, l'ottocentesca villa dei conti Guidelli-Guidi, Villa Bruini-Federzoni pure dell'Ottocento, Villa Luppi, settecentesca.

Altre notevoli residenze sono: Casa Seidenari edificio seicentesco antica stazione di posta per il cambio dei cavalli e Corte Giglioli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Bomporto (MO)
C.A.P.
41030
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 19 agosto 2008
data di modifica: martedì 9 settembre 2014