Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Fiumalbo · Arte e Cultura

Fiumalbo

Chiesa di Santa Caterina da Siena detto “dei Rossi”

Risale al periodo seicentesco ed è detta "dei Rossi" perché sede della omonima confraternita che veste un mantello rosso. Sorge sulla piazza a fianco della parrocchiale. Ospita il Museo di Arte Sacra.

L'oratorio sorse dal 1601 come chiesa esterna del convento delle Oblate Domenicane, fondato nel 1579; in origine faceva parte del convento delle Suore Domenicane, istituito nel 1579 e soppresso in epoca napoleonica. Si eleva sulla piazza, a lato della parrocchiale, con una sobria facciata che si apre in un portale sormontato da edicola in pietra.

Dopo la soppressione del convento voluta dal governo napoleonico nel 1810, l'oratorio passò nel 1830 alla Confraternita del SS. Sacramento, o "dei Rossi", che tuttora ne è la proprietaria. L'interno è ad aula unica, con due brevi cappelle laterali e lungo coro d'impianto rettangolare voltato a botte.

È sede del Museo d'Arte Sacra che raduna dipinti e arredi liturgici - una croce astile del primo '500, calici, ostensori, reliquiari, paramenti del '700 - dell'originario corredo chiesastico o provenienti dalla parrocchiale e da altre confraternite.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fiumalbo (MO)
Indirizzo
Piazza Umberto I
C.A.P.
41022
Telefono
0536.739.22
Fax
0536.730.94
E-Mail
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 19 novembre 2008
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014