Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Formigine · Arte e Cultura

Formigine

Chiesa della SS. Annunciata

La piccola chiesa custodisce un prezioso dipinto di Bartolomeo Schedoni: l’Annunciazione di Maria, incantevole opera giovanile del celebre pittore modenese attivo fra Cinque e Seicento per la corte estense di Modena e per quella farnesiana di Parma.

Eretta intorno al 1546 all'esterno delle mura castellane come semplice oratorio, venne ampliata dal 1617, assumendo le proporzioni e il ruolo di chiesa. Sin dagli inizi affidata alla Confraternita del SS. Sacramento, nel corso dell'Ottocento fu ristrutturata e abbellita con arredi, fra cui la coppia di grandi tele dipinte dal modenese Luigi Manzini, con la Madonna col Bambino e i Santi Liborio e Geminiano e il Redentore con le Sante Agata e Liberata, del 1846. la struttura chiesastica subì poi due decurtamenti nella sua lunghezza: nel 1891 della prima campata e nel 1927-1930 della seconda, per favorire il passaggio e l'ampliamento dell'antistante via Giardini, la settecentesca arteria stradale che univa Modena alla Toscana. Ora, la sua facciata degli anni 20 del Novecento, in stile eclettico, si presenta con le caratteristiche bande trasversali bianche e nere, motivo ripreso dalle antiche chiese toscane.

L'interno accoglie interessanti dipinti: fra tutti spicca, sulla parete di fondo, l'Annunciazione di Bartolomeo Schedoni, opera di fine Cinquecento che già mostra il passaggio dalla cifra stilistica del tardo manierismo a un nuovo sentimento naturalistico della luce e dell'atmosfera, guardando ai modelli di Correggio e dei Carracci.

Altri interessanti dipinti sono il Cristo coronato di spine, databile alla metà del Seicento, con ricordi da Guido Reni e vicino ai modi del bolognese Flaminio Torre, un seicentesco San Gerolamo penitente e il Miracolo di San Silvestro dovuto al comasco Giuseppe Romani, operoso in area modenese tra Sei e Settecento, presente a Formigine nel 1691.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Formigine (MO)
Indirizzo
Via Giardini Nord
C.A.P.
41043
Url / sito
OrarioL'oratorio può essere visitato previo appuntamento telefonico. Per informazioni e prenotazioni sig. Manni Carlo tel. 059.558762, 339.8417708; sig.ra Gianna Ascari tel. 059.558485
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 22 settembre 2008
data di modifica: martedì 24 giugno 2014