Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Montefiorino · Arte e Cultura

Montefiorino

Pieve romanica di Rubbiano

Rappresenta uno degli esempi più importanti dell'architettura romanica del modenese.

Fra le pievi più antiche del Modenese, sorse probabilmente alla metà del VII secolo sulla via Bibulca, l'antica strada che raggiungeva la Toscana valicando l'Appennino al Passo delle Radici. Dotata di un ospizio per pellegrini, è citata attorno all'880 come bisognosa di restauri.

L'odierno edificio, databile fra il X e il XII secolo, è di pianta basilicale, a tre navate con transetto provvisto di tre absidi, sul modello del Duomo di Modena, e dunque secondo i canoni architettonici della riforma benedettina di Cluny. La sobria facciata risale invece al 1662, quando si accorciò la struttura di una o più arcate per motivi statici. Delle tre absidi, coronate da archetti pensili su mensoline figurate, la mediana, più elevata e sporgente, nello stile "cluniacense", è ritmata da sottili semicolonne e presenta una finestra con ghiera, sormontata da arco a motivi fogliacei; le lunette create dagli archetti accolgono rilievi con un Orante (il Cristo?), una sirena, un leone, volute vegetali e un'aquila.

L'interno a croce latina, con il presbiterio sopraelevato, è scandito da colonne e pilastri all'incrocio del transetto. I capitelli delle colonne hanno foggia neocorinzia con volute d'acanto, mentre i semicapitelli della controfacciata recano foglie piegate a ventaglio trattenute da cordone. Cornici scolpite, con leoni e testine animali, percorrono le absidi, in un repertorio che ha confronti con le pievi di San Michele Pelago, Santa Giulia di Monchio, Coscogno.

Superba opera del XII secolo è l'acquasantiera, scolpita con una coppia di sirene alate e una coppia con zampe d'arpia; affine all'acquasantiera nella pieve di Ganaceto, è attribuita al Maestro delle Metope, attivo sulla scia di Wiligelmo nel Duomo di Modena attorno al 1130.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Montefiorino (MO)
Indirizzo
Rubbiano
C.A.P.
41045

Itinerari

Itinerario del Romanico - Valle del Secchia
Romanico con gusto - itinerario storico

chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 2 settembre 2008
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014