Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Nonantola · Arte e Cultura

Nonantola

Archivio e Biblioteca dell’Abbazia di Nonantola

L’archivio conserva diplomi di sovrani carolingi, ottoniani, pergamene della dinastia dei Canossa e bolle pontificie. La biblioteca si compone di oltre 20.000 antichi volumi. Un patrimonio che dichiara l’antica potenza dell'Abbazia, che fu tra i grandi centri dell'Europa medievale.

Archivio abbaziale

Nei documenti e nelle opere del Museo si colgono i segni dell'amplissimo orizzonte di cultura in cui Nonantola esplicò il suo ruolo storico. Si segnalano nell'Archivio Abbaziale, l'archivio medievale più ricco del mondo, i diplomi di Carlo Magno e di Matilde di Canossa. E' situato al primo piano del Palazzo Abbaziale. Il suo cuore sono le pergamene, più di 4.500, che documentano l'età più antica dell'Abbazia. 131 documenti sono precedenti al Mille, e costituiscono un passaggio obbligato per gli studiosi di storia altomedievale italiana ed europea. I diplomi più noti sono di Carlo Magno e di Federico Barbarossa, oltre a quelli di gran parte degli imperatori e dei papi, insieme alle chartae di Matilde di Canossa e dei suoi antenati. Di grande rilievo sono anche i Libri di amministrazione, che documentano la storia economica del monastero e delle sue proprietà tra XIII e XVIII sec., e anche fino al primo '900.

Tra gli altri documenti conservati si segnala l'Archivio della Curia Abbaziale, che contiene gli atti di governo spirituale sulle parrocchie che dipendevano dall'Abate tra Modena e Bologna, ma anche in Umbria, Marche, Lombardia e Veneto (XVI-XX sec.).

Biblioteca

Fondata dal primo abate Sant'Anselmo fu affiancata da uno Scriptorium. Ancora verso la fine del XV secolo contava 259 codici, dei quali 90 circa oggi riconosciuti, tre soli dei quali ancora nell'Abbazia. L'attuale biblioteca comprende 20.000 volumi circa, 16 incunaboli e 174 cinquecentine. Un terzo circa del totale sono volumi pregiati del Sei-Settecento, un terzo dell'Ottocento, un terzo del Novecento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Nonantola (MO)
Indirizzo
Via Guglielmo Marconi, 3
C.A.P.
41015
Note
L’Archivio è aperto alla consultazione di docenti, studenti e ricercatori in grado di leggere la lingua latina nelle scritture occidentali usate dal medioevo a oggi.
La Biblioteca è aperta a tutti, previa identificazione tramite documento valido. Hanno la precedenza docenti, studenti e ricercatori in consultazione presso l'Archivio Abbaziale.
OrarioMartedì, mercoledì, venerdì, sabato, dalle 9.00 alle 12.50.
ChiusuraPeriodo di Natale dal 24 dicembre al 6 gennaio; Periodo di Pasqua dal Venerdì Santo alla seconda Domenica di Pasqua; dall'1 al 31 agosto.
Emailarchivio@abbazia-nonantola.net
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 24 novembre 2008
data di modifica: martedì 2 dicembre 2014