Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: LocalitÓ | · Sassuolo · Arte e Cultura

Arte e Cultura

Documenti della sezione

Trovati 8 elementi.

  • Sassuolo

    Chiesa di San Francesco in Rocca

    Prezioso episodio del barocco estense, la chiesa sorge sul piazzale della Rosa, appartiene al complesso del Palazzo Ducale.
  • Sassuolo

    Chiesa di San Giorgio

    La Collegiata di Sassuolo, ricostruita poco dopo la metà del Settecento, dispiega una raffinata e fastosa architettura barocchetta, con un brillante apparato decorativo a stucco. Di grande interesse la splendida pala nel coro, spettante a Jean Boulanger, pittore di Francesco I d’Este.
  • Sassuolo

    Palazzina Ducale di Casiglia

    Già palazzina di delizie dei Pio di Savoia nel Cinquecento, divenne casino di caccia dei duchi d’Este. Oggi è sede di Confindustria Ceramica, che ha provveduto al recupero della struttura su progetto dell'architetto Gae Aulenti. Vi è allestito il Centro di Documentazione della Ceramica.
  • Sassuolo

    Palazzo Comunale di Sassuolo

    Il nucleo più antico della struttura risale alla seconda metà del Cinquecento. Grazie ai recenti lavori di restauro si possono ammirare le decorazioni pittoriche della Sala del Consiglio comunale eseguite da Umberto Ruini ai primi del Novecento.
  • Sassuolo

    Palazzo Ducale di Sassuolo

    La reggia estiva dei duchi d’Este rappresenta uno degli esiti più alti della cultura barocca dell’Italia settentrionale. Il complesso comprende il Parco ducale, la Peschiera o Fontanazzo, la chiesa di San Francesco in Rocca e le Paggerie.
  • Sassuolo

    Piazza Garibaldi

    Comunemente chiamata “Piazza Piccola”, da 500 anni sede del mercato, con i portici settecenteschi, la Torre Civica o dell’Orologio, il Monumento ai Caduti di Giuseppe Graziosi e le tipiche “canalette”, è il cuore della città di cui è l’ elegante “salotto”.
  • Sassuolo

    Piazza Martiri Partigiani

    Conosciuta fin dal Cinquecento come piazza Grande o del Bestiame, ospita la Guglia fatta erigere alla fine del XVI secolo da Marco III, ultimo signore della dinastia dei Pio.
  • Sassuolo

    Villa Giacobazzi

    Fra i più eleganti edifici storici sassolesi, la villa comunale Giacobazzi, configuratasi nei secoli, è accogliente sede della Biblioteca dei ragazzi e luogo di eventi artistici, immersa nell’incantevole oasi verde del Parco Vistarino.

Trovati 8 elementi.

Altri contenuti