Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Fanano · Ambiente e natura

Fanano

Fellicarolo e cascate Doccione

Da questo piccolo borgo di Fanano, si raggiungono le splendide cascate del Doccione e il rifugio Taburri.

È situata sulla ripida sponda destra del Torrente Fellicarolo.

Il primo documento in cui si fa riferimento a questa località risale al 1169 quando la famiglia Guidarini, in fuga da Pistoia a causa delle lotte tra Guelfi e Ghibellinismi, si rifugiò in questa stupenda vallata. Successivamente nel 1429 venne eretto un oratorio e, poco dopo nel 1515, una chiesa. Nei secoli XVII e XVIII Fellicarolo fu colpito da calamità naturali: nel 1676 una valanga si abbattè sul paese e nel 1779 una disastrosa frana colpì la zona. Un'epigrafe, dettata dal Tiraboschi e apposta nella Chiesa ricostruita ed ultimata nel 1768, ricorda il generoso aiuto offerto agli abitanti dal Duca di Modena e da sua sorella Matilde.

Il borgo sorge ad un'altitudine di m s.l.m. 922, è circondato da un grandioso scenario di montagne che formano una splendida conca. E' stazione di soggiorno estivo ed invernale, per escursioni e passeggiate fra i boschi, ricchi di funghi, fragole, lamponi, mirtilli, acque chiare e fresche, che rendono il paesaggio vario e riposante.

Cascate del Doccione, le più alte del Modenese

Sono situate lungo il Rio Fellicarolo a un'altitudine di 1190 metri. Sono cascate di origine tettonica con un dislivello di 120 metri e pendenza media del 40%. L'acqua che scorre sulle placche tettoniche crea uno spettacolo naturale affascinante.

Le cascate sono accessibili a tutti. Questo grazie ad un sentiero attrezzato realizzato dal Parco del Frignano e dalla Provincia di Modena per il miglioramento della rete escursionistica.

Il nuovo percorso è ricavato dal recupero di un vecchio tracciato a monte dell'attuale sentiero del Cai. È lungo circa 400 metri e parte dalla strada che da Fanano conduce ai Taburri, è dotato di pavimentazione, barriere di protezione e attrezzature idonee alla fruizione in carrozzina; sono presenti anche arredi multisensoriali dedicati alla natura.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Fanano (MO)
Indirizzo
Fellicarolo
C.A.P.
41021

Itinerari

Itinerario Natura Parco del Frignano
Strada europea del Castagno

Altitudine
922 metri s.l.m.
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 2 settembre 2008
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014