Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Riolunato

Maggio delle Ragazze

A Riolunato la notte del 30 aprile si svolge la tradizionale manifestazione triennale del Maggio delle Ragazze. Ultima edizione maggio 2013.

il Maggio delle Ragazze, tradizionale manifestazione da tempo immemorabile viene rappresentata  a Riolunato ogni tre anni e che appartiene alla più antica e spontanea tradizione culturale popolare.

Il Maggio nel suo significato storico ha radici assai lontane nel tempo, da ricercare negli antichi riti agrari propiziatori, celebrati per festeggiare il ritorno della bella stagione e assicurare fertilità alla terra ed abbondanza di raccolti. Queste feste di maggio, genuina espressione di  civiltà contadina e  cultura agreste, nel corso dei secoli si sono modificate, arricchendosi di contenuti, motivi e stili differenti, che hanno dato vita a diverse forme di maggio (epico-drammatico, lirico, religioso).

Il Maggio delle Ragazze di Riolunato è un maggio lirico ed ha mantenuto pressoché inalterate le caratteristiche originali: il tema della primavera e dell'amore, il carattere gioioso ed ironico, tipico di una cultura nata dal basso, e, soprattutto, il motivo della questua, l'offerta di beni alimentari e di doni in natura in cambio del "rispetto"augurale inteso come bene cerimoniale e propiziatorio.

La manifestazione si svolge in due momenti: l'uno durante tutta la notte compresa fra il 30 aprile ed il primo maggio, l'altro nella seconda domenica di maggio.

La notte del primo giorno di maggio, le vie del borgo si popolano dei giovani uomini del paese che, accompagnati da strumenti a corda (chitarra, violino e mandolino),  lampade ed abbondanti libagioni, cantano ad ogni famiglia un sonetto di buon auspicio chiamato "rispetto".

Il rispetto è un sonetto, in genere composto da due quartine di endecasillabi, pensato e  scritto appositamente per ogni famiglia del paese, che si chiude sempre con versi che auspicano felicità, prosperità e salute per tutti i membri della famiglia stessa.

Piacevole caratteristica della nottata è l'Ambasciata d'amore, commissionata dall'innamorato desideroso di dichiararsi alla sua bella e cantata da uno dei  maggiolanti dinanzi alla finestra chiusa e buia della ragazza. Se la finestra viene illuminata dalla luce di una lanterna, la ragazza accetta la dichiarazione d'amore e la corrisponde, se invece la finestra rimane buia, la profferta amorosa è stata respinta.

La seconda parte della manifestazione ha luogo durante la seconda domenica di maggio ed inizia nella mattinata con la raccolta dei doni offerti da ogni famiglia. Sono sempre prodotti alimentari che rappresentano i raccolti della terra ed i frutti della vita del contadino e vengono ceduti in dono a ringraziamento del canto del rispetto. La festa prosegue nel pomeriggio con la sfilata di uomini e donne nei costumi tradizionali e si conclude con una grande festa in piazza, aperta a tutti, dove si mangia e beve in compagnia e si può assistere all'esecuzione dei tradizionali balletti e canti popolari.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Riolunato (MO)
C.A.P.
41020
Url / sito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 1 luglio 2014
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014