Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Ville, Edifici e Teatri storici

Documenti della sezione

Trovati 16 elementi.

  • Modena

    Aedes Muratoriana, la casa di Lodovico Antonio Muratori

    In uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, rivive la Modena settecentesca e il suo spirito illuminista, con le testimonianze di Muratori, “padre” della storia italiana.
  • Modena

    Archivio di Stato

    Un ponte fra passato e presente, fra la storia e l’attualità è rappresentato da questo straordinario patrimonio archivistico di rilievo europeo, che accoglie i fondi documentari della Casa d’Este.
  • Modena

    Collegio San Carlo

    Assieme alla chiesa di San Carlo, annessa, costituisce il complesso edilizio della Modena barocca forse più prestigioso dopo il Palazzo Ducale e le costruzioni di sua stretta pertinenza. Creato per l’educazione del’aristocrazia, prosegue con la Fondazione Collegio San Carlo la vocazione di istruzione umanistica e formazione.
  • Modena

    Complesso Sant'Agostino

    Ex Ospedale Sant'Agostino, ora oggetto di riqualificazione per la realizzazione di un Polo della Cultura.
  • Modena

    Foro Boario

    Elegantissimo edificio pubblico neoclassico, ora sede universitaria e di eventi culturali, prospetta su un parco archeologico dove rivivono scorci della Modena romana.
    Sede del Dipartimento di Economia Marco Biagi.
  • Modena

    Istituto d’Arte “Adolfo Venturi”

    Palazzo che racchiude sale e collezioni di grande fascino, è tra i più interessanti ed emblematici della cultura modenese di fine Settecento.
  • Modena

    Palazzo Comunale di Modena

    Il Palazzo Comunale di Modena, che chiude col suo porticato i lati orientale e settentrionale di racchiude episodi artistici di alta qualità, dal tardo romanico all’Ottocento.
  • Modena

    Palazzo dei Musei

    Edificio del Settecento, edificato dove in passato si ergevano antichi edifici medievali, ospita i più importanti musei della città: Museo Civico d'arte, Museo civico del Risorgimento, Museo Lapidario estense, Gipsoteca Graziosi, Museo archeologico etnologico, Galleria Estense, Biblioteca Estense, Biblioteca Poletti.
  • Modena

    Palazzo della Provincia

    Edificio tra i più rappresentativi dell’Ottocento modenese, emerge nella quinta dei prestigiosi palazzi che accompagnano il tratto sud-est della “passeggiata delle mura”.
  • Modena

    Palazzo Ducale

    Sede dell’Accademia Militare, è tra le più fastose regge barocche d’Italia, espressione del disegno politico di magnificenza e di prestigio europeo coltivato da Francesco I d’Este, l’ambizioso duca ritratto da Velazquez e dal celebre busto di Bernini, ora nella Galleria Estense.
  • Modena

    Palazzo Lorenzotti Rango d’Aragona

    Il palazzo è tra le più fastose residenze private di Modena capitale, sorto alla fine del Seicento e compiuto negli anni ’70 del Settecento; il piano nobile accoglie l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti.
  • Modena

    Palazzo Menotti - Casa di Ciro Menotti

    Il palazzo, di proprietà privata, è uno dei luoghi per eccellenza del Risorgimento modenese, legato alla memoria del noto patriota Ciro Menotti che guidò i moti carbonari del 1831 contro il duca Francesco IV d’Austria Este.
  • Modena

    Palazzo Santa Margherita

    Monumentale complesso prossimo al “quartiere ducale”, racchiude una storia illustre; è sede della Biblioteca civica e di istituti museali che ne fanno un polo culturale e di aggregazione sociale di grande rilievo.
  • Modena

    Teatro Comunale Luciano Pavarotti

    Costruito nel 1841 dall'architetto ducale Francesco Vandelli in eleganti linee neoclassiche, si inserisce armonicamente fra le due quinte di palazzi aristocratici del corso Canalgrande. È intitolato al grande tenore modenese Luciano Pavarotti, che ha dato alla sua città fama mondiale.
  • Modena

    Teatro Storchi

    Sorto a partire dal 1886 per iniziativa del benefattore Gaetano Storchi come sede di spettacoli popolari e d’evasione per sovvenzionare le famiglie bisognose, il teatro è monumentale presenza del gusto fin-de-siécle a cerniera fra i viali del Parco e il largo Garibaldi.
  • Modena

    Università degli Studi e Musei Universitari

    Monumentale edificio settecentesco, è la sede storica dell’Università modenese. Ospita due Musei universitari. Altri quattro storici musei universitari sono collocati nelle diverse sedi di Modena.

Trovati 16 elementi.