Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Castelvetro di Modena

Oratorio di San Michele

Risalente al XII sec., è presenza romanica di straordinaria suggestione, nella sua elegante semplicità anche per la collocazione fra le incantevoli colline di quest’area pedemontana.

L'oratorio di San Michele è posto tra i torrenti Guerro e Nizzola, a metà strada tra Levizzano e Castelvetro. Ha pianta rettangolare ad aula unica e copertura a capanna.

La facciata e i fianchi sono in conci d'arenaria originali. La facciata principale, posta a ovest secondo l'orientamento liturgico, presenta un portale con tre archivolti a strombo, quello esterno su due semicolonne monolitiche dai capitelli a fogliami; ai due lati quattro arcatelle pensili finemente scolpite.

La soluzione del portale con archi sovrapposti a strombo sembra ispirata, pur nella sua semplificazione, a quella della Porta Regia nel prospetto verso la piazza Grande del Duomo di Modena, costruita da Anselmo da Campione e ultimata nei primi decenni del Duecento. 

Sulla facciata meridionale, l'oratorio presenta una porta secondaria con archivolto ornato da un fregio a palmette legate da cordoni.

L'interno conserva  affreschi del Trecento, staccati dalle pareti intorno alla metà del Novecento, quando la piccola chiesa si trovava in uno stato di completo abbandono. Sono formati da riquadri prospettici, delimitati da cornici bianche e rosse, con varie figure frammentarie di santi, tra i quali si riconoscono: San Giacomo Apostolo, con il bastone di pellegrino, la veste verde spento e il manto rosso; la Maddalena con i lunghi capelli biondi che le coprono completamente il corpo; San Giovanni Battista, vestito di pelli; Sant'Antonio Abate con tonaca e mantello scuri. Altro santo potrebbe essere Sant'Antonino con tunica bianca e veste rossa.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Castelvetro di Modena (MO)
Indirizzo
Levizzano
C.A.P.
41014

Itinerari

Itinerario del Romanico - Valle del Panaro
Romanico con gusto - itinerario storico

chiusura della tabella

Documentazione allegata

Video - Audio

Castelvetro di Modena - Il castello di Levizzano e l’oratorio di San Michele
Audioguida dal sito Visit Modena
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 13 maggio 2014
2_12_Castelvetro_Castello_Levizzano.mp3 (3341Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 29 novembre 2008
data di modifica: giovedì 10 luglio 2014