Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Carpi · Ambiente e natura

Carpi

Oasi naturalistica WWF “La Francesa”

È un’area protetta istituita per la conservazione, il recupero e la valorizzazione del territorio a nord di Carpi.

L'Oasi, denominata "la Francesa" dal nome del fondo agricolo preesistente, nasce nel 2005 come area di interesse naturalistico, si sviluppa su un'area protetta di 23 ettari.

Completamente artificiale, riproduce principalmente un ambiente palustre. Al suo interno, oltre ad un lago centrale di 8 ettari con differenti livelli di profondità, è possibile trovare diversi tipi di ambienti, come boschi, acquitrini, radure e prati.

È di proprietà del Comune di Carpi che l'ha concessa in uso all'Associazione Panda Carpi per la realizzazione di interventi mirati al potenziamento della valenza naturalistica dell'area e la successiva realizzazione di strutture destinate alla didattica naturalistica ed alla conservazione dell'habitat.

All'interno dell'Oasi  è presente un Centro Visite dove vengono organizzati eventi, iniziative a tema naturalistico e allestite mostre. Vi sono inoltre capanni e palizzate per praticare il birdwatching.

Nel bosco si snoda un percorso didattico di 500 m. rivolto principalmente alle scuole, utilizzato come laboratorio didattico-scientifico.

È stato inoltre realizzato un percorso sensoriale dotato di zone che permettono di interagire con la natura per mezzo dei sensi. Il percorso può essere utilizzato in modo autonomo anche da disabili e ipovedenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Carpi (MO)
Indirizzo
Via Francesa, Fossoli
C.A.P.
41012
Url / sito
OrarioAperto dalla prima domenica di marzo alla seconda domenica di giugno e dal primo sabato di settembre alla seconda domenica di novembre.

Sabato dalle 15.00 alle 19.00 (o fino al tramonto)
Domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 (o fino al tramonto).

Telefono333 - 6747849
Emailpandacarpi@libero.it
IngressoGratuito
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 22 agosto 2008
data di modifica: lunedì 23 giugno 2014