Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Modena

Fontana del Putto con l’oca, “Al Salein”

A pochi passi dalla piazza Grande, nella vicina piazza XX Settembre s’innalza una piccola fontana sormontata da una curiosa statuetta in bronzo, attorno alla quale si è accesa la fantasia popolare.

Fra la piazza Grande e il Mercato coperto si estende la piazza XX Settembre: un "vuoto" urbano che si venne a creare con le "bonifiche" urbane intraprese fra Otto e Novecento, volte ad abbattere

isolati di edifici fatiscenti e malsani, dagli angusti cortili. Qui, fino al 1903, vi era un reticolo di stradine medievali a ridosso della piazza, con case di edilizia minore, come vicolo del Bue e via delle Vaccine, i cui nomi tramandano un'antica attività di compravendita del bestiame.

La piazza XX Settembre, fino a pochi anni fa sede di un mercato permanente in prevalenza di capi d'abbigliamento, ritrova la vocazione e il colore di luogo prossimo al mercato nella fontana che sorge nel settore occidentale, voluta dal Comune di Modena per pubblica utilità oltre che per arredo urbano: è la fontana con la statua bronzea del Putto con l'oca eseguita da Giuseppe Graziosi, il noto scultore e pittore di Savignano sul Panaro, nel 1931. I modenesi hanno sempre ammirato con simpatia il bimbo che cerca di sottrarre il pesce che stringe in mano dagli assalti dell'oca, esempio della vena naturalistica di Graziosi, la cui vasta cultura figurativa non spegne, ma anzi ravviva la spontaneità e la freschezza dell'invenzione.

In origine la fontana era al centro della piazza, e consisteva in un'alta colonna con il Putto alla sommità e alla base una vasca circolare. La riconfigurazione della fontana vide poi la statua collocata su una colonnina, fra le due caratteristiche vasche ovali tratte dalla piazza Grande: proprio la sagoma di una vecchia saliera, anzi di un "salino", da cui il soprannome dialettale di "salein".

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Modena (MO)
Indirizzo
Piazza XX Settembre
C.A.P.
41121

Itinerario

Modena contemporanea

chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 5 giugno 2014
data di modifica: giovedì 5 giugno 2014