Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Località | · Montefiorino

Montefiorino

Località turistica dell’Alta valle del Secchia rinomata per esser stata feudo di Matilde di Canossa di cui resta la possente Rocca. Nei dintorni si trovano pregevoli pievi romaniche. Durante la Resistenza qui nacque la prima Repubblica partigiana.

Inserita in uno stupendo scenario dominato dalle vette del Monte Cimone e del Monte Cusna, Montefiorino è il principale centro dell'Alta valle del Secchia.

La sua rocca si erge su un'altura sovrastante le valli dei torrenti Dolo e Dragone, presso un punto strategico dell'antica via Bibulca che collegava l'area modenese alla Toscana. Il primo nucleo difensivo fu il mastio, costruito attorno al 1170 da Guglielmo, potente Abate benedettino di Frassinoro, e da Bernardo Montecuccoli, dei noti feudatari del Frignano, che in sua vece governava la zona. Fra il 1235 e il 1247 crebbero attorno al mastio altre due torri e una cerchia di mura. A partire dal 1280 si iniziava a costruire il borgo sullo spiazzo meridionale. La rocca fu contesa dai Modenesi, occupata dai monaci benedettini e poi dai Montecuccoli. Nel 1426, a seguito di una rivolta, la popolazione ottenne dagli Este, signori di Ferrara, l'autonomia da ogni feudatario e la diretta dipendenza dal governo estense.

Durante l'ultimo conflitto mondiale, tra il giugno e l'agosto del 1944, Montefiorino fu sede del governo della prima repubblica partigiana d'Italia e pertanto insignita di Medaglia d'oro al valore militare. Il ricordo di quell'importante capitolo della Resistenza è affidato al Museo della Repubblica Partigiana di Montefiorino allestito nella rocca, con armi, divise, documenti, oggetti d'uso quotidiano, con proiezioni di testimonianze dei protagonisti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Montefiorino (MO)
C.A.P.
41045
Url / sito

Itinerario

Località

Abitanti
2.253 (fonte: Censimento 2011)
Altitudine
Da 324 a 1.210 metri s.l.m.
Capoluogo 797 metri s.l.m.
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 2 settembre 2008
data di modifica: giovedì 17 luglio 2014